mercoledì 23 dicembre 2015

Buone Feste dal blog gdltrace

Il 2015 volge al termine con all'attivo nuove collaborazioni e nuovi amici.
Un anno ricco di eventi, comunicazione e progettazione.
Momenti importanti di confronto, approfondimento e crescita, sia da un punto di vista umano che professionale.

A tutte le persone incontrate dal vivo e on line, così come a chi nel silenzio segue e legge il blog, giungano i Migliori Auguri di Buone Feste.

E nel 2016 continueremo a parlare ancora di architettura, design e arte.



lunedì 14 dicembre 2015

Ve.Nice Christmas Stuff 2015 chiude i battenti, sperando sia un arrivederci!


Chiude i battenti la seconda edizione di Ve.Nice Christmas Stuff, l'esposizione veneziana dedicata al design.
Un successo di pubblico e di critica quello registrato da questo evento ospitato allo Spazio Kanz, con numerose presenze durante tutti i giorni dell'esposizione.
L'evento è riuscito a portare il design tra la gente, mettendo in contatto i designer ed il pubblico. E' stata inoltre un'occasione privilegiata di confronto e scambio tra i designer.





 


Questa edizione di Ve.Nice Christmas Stuff, ha brillato oltre che per una ricercata selezione di designer e prodotti, per la maestria con cui è stato realizzato il format e l'allestimento da parte dei padroni di casa, i KANZ architetti.

Doveroso il mio GRAZIE nei confronti di chi ha proposto questa collaborazione, coinvolgendomi per provare a raccontare il design e l'evento.

Durante le numerose parole spese con le persone incontrate in questi giorni con molti amici, designer e visitatori, quello che è emerso tra le righe, è la richiesta e l'auspicio che Ve.Nice Stuff continui con la realizzazione di nuovi eventi, diventando punto di riferimento per il design a Venezia e non solo.



venerdì 11 dicembre 2015

Ve.Nice Stuff ospita MADEHAND, un progetto fotografico di Anna Mainenti

Ancora tre giorni per l'esposizione veneziana dedicata al design Ve.Nice Christmas Stuff

Entrando nel suggestivo Spazio KANZ, non potrete non rimanere affascinati dalla grande parete in mattoni a vista su cui spicca uno splendido progetto di Anna Mainenti.

 

 



MADEHAND. A project by Anna Mainenti

Testo a cura di Valeria Nicolis

MADE-HAND è un progetto realizzato durante la Milano Design Week 2015, raccogliendo trena coppie di mani di professionisti nel mondo dell’artigianato e del design.

Le mani sono un mezzo, uno strumento che può ricevere l'affidamento di significati diversi a seconda di ciò che si intenda comunicare. Mano è un termine che sostiene le più diverse valenze semantiche. Metaforicamente, nel linguaggio del poker, una made hand è una mano completa, sufficientemente buona per prevedere di vincere la maggior parte delle volte. Cambiando posizione alle parole inglesi, hand made riconduce al fatto a mano, all’artigianalità riscoperta e alla manualità che la caratterizza.

L’immagine fotografica ritaglia la parte operativa e creativa dei professionisti che partecipano attivamente a divulgare e sostenere il valore e le idee alla base dei prodotti di design e di artigianato.
Le mani, osservate senza maschere e senza direzione di scena da parte dell’autrice, tramite una luce diretta, pulita, clinica e sincera, senza ombre e chiaroscuri, sono ritagliate dal corpo, con il valore di oggetti artigianali da valorizzare e raccontare.
Le mani come racconto di una persona: rivelano i segni del tempo, che difficilmente si possono mascherare; rivelano i segni del lavoro; raccontano la personalità e la storia di ciascuno.

Sono le mani e gli individui a raccontare e a raccontarsi. Per ciascun ritratto, le variabili sono determinate esclusivamente dal soggetto. L’autrice si vuole limitare a raccogliere, silenziosa, mantenendo invariati la tecnica, l’inquadratura, lo spazio e l’uso della luce.
Anna Mainenti fotografa le mani con la meticolosità della collezionista, una catalogazione sistematica quasi di impronta darwiniana, conscia che la ricerca e l’osservazione delle differenze pongono le basi sulla metodicità di elementi fissi e invariati.

Le mani, il primo strumento che ciascuno di noi utilizza per mettersi in contatto e in relazione con il mondo esterno, diventano, nel progetto seriale di MADE-HAND, il simbolo del realizzato e del realizzabile, descrivono una storia e preludono a progetti futuri.

Le mani di artigiani e designer, descritte e inventariate come oggetti di una serie, simili e unici, diventano metafora tangibile del lavoro manuale ed artigianale, idee palpabili di chi costruisce oggetti e ne promuove il valore e lo sviluppo.




mercoledì 9 dicembre 2015

Apre Ve.Nice Christmas Stuff ed è subito festa!

Potrebbe bastare la giornata di ieri ad incoronare il successo della Ve.Nice Christmas Stuff, l'esposizione dedicata al design in corso da ieri fino al 13 dicembre in Calle de Mezzo, laterale di Campo San Giacomo da l'Orio a Venezia e ospitata allo Spazio Kanz.


Se avete l'occasione di essere a Venezia da qui a domenica, non potete mancare all'appuntamento. Un'affascinante location nei meandri veneziani, allestita ed arricchita da pezzi di design. Diversità di colori, materiali, tecniche e forme, accomunate da una chiara volontà dei designer ospitati, di ricercare un proprio stile progettuale e produttivo. Modi e forme uniche di interpretare il design.
Un allestimento dalle linee semplici, senza nessuna sovrastruttura, finalizzato a mettere in risalto ciò per cui siete entrati: i designer e i loro prodotti.

 

A completare l'allestimento spiccano su una storica muratura in mattoni a vista, le fotografie di Anna Mainenti, immagini che compongono il progetto fotografico MADE HAND.
Una collezione di mani di persone che appartengono al mondo della creazione di oggetti, nell’ambito dell’artigianato e del design.


A differenza di molte esposizioni, qui si respira un clima accogliente e semplice; un'occasione per incontrare i designer, conoscerli e fare rete. E perché no, anche brindare al loro successo grazie alla compagnia della cantina Le Vigne di San Giacomo e dei loro vini prelibati.

Partecipano a Ve.nice Christmas Stuff:
Andrea Fantinato / Anna Clara Zambon / Davide Aquini / Davide Brugiolo / Doppiofondo / Ethel Lotto / Francesco Tencalla / Gaetano Di Gregorio / IV Design / Kanz architetti / / Massimo Brignoni / Nicola Tessari / Peacock studio / Raffaella Brunzin / Reggiani ceramica / Small caps / Venice Factory / Ylenia Deriu



Avete ancora dubbi, o state partendo per Venezia?? Ci vediamo li...


giovedì 3 dicembre 2015

Fermento allo Spazio KANZ per la seconda edizione di Ve.Nice Christmas Stuff

Nella piccola calle, laterale di Campo San Giacomo a Venezia è in atto un gran fermento... Come perché???
Presso lo Spazio KANZ, si sta già lavorando agli allestimenti in vista della seconda edizione di Ve.Nice Christmas Stuff.




Ed ecco alcuni scatti rubati live in attesa di questo nuovo evento veneziano dedicato al design...







E nel frattempo c'è anche chi continua a lavorare in mezzo a tutto questo trambusto...



Allora, ci vediamo prossimamente a Venezia?! 
facebook.com/ve.nicestuff/