Se devo pensare al momento in cui ho conosciuto Marco Campedelli (Marco è grafico, artista e calligrafo), i ricordi sono sbiaditi.
Sicuramente l'incontro fortuito è avvenuto grazie alla mail art, ma poi è continuato tra i vari social fino ad essere diventato per me uno stimolo e punto di riferimento della creatività in generale.
L'incontro con Anna Schettin, grafica e calligrafa, e l'unione delle loro competenze ha dato vita a TANDEM, un progetto basato sulla condivisione, intesa e collaborazione.
Nel mese di maggio ho avuto l'occasione e il piacere di partecipare a due eventi di TANDEM, entrambi condotti da Marco Campedelli.
Il primo è stato un webinar dal titolo La grafica che mi piace.
Durante l'incontro Marco racconta la grafica che piace a lui, in un percorso dove racconta e commenta i diversi autori che spaziano dalla grafica, all'illustrazione, all'arte, alla musica che hanno accompagnato la sua crescita artistica e professionale. Un racconto che pone domande, apre a riflessioni, offre spunti e stimoli, emozioni e ispirazioni per iniziare ad osservare e raccogliere la grafica che piace ad ognuno di noi.
Il secondo momento Effetto collages è stato una giornata di studio e gioco dedicata proprio al collages, tecnica nata agli inizi del 900.
La giornata si è tenuta presso lo studio di Marco Campedelli a Sommacampagna (VR), un luogo dove si respira creatività in ogni momento.
Durante la prima parte Marco ha sapientemente illustrato le tecniche ed esempi di grafica a collages da cui trarre ispirazione e che rispondono a tre elementi: funzione, sensazione e contenuto.
A seguire una vera e propria esperienza di condivisione con gli altri partecipanti, Anna, Andrea e Chiara, durante la quale cervello, mani, occhi ragionano, elaborano e guidano i nostri gesti nell'accostare elementi e ritagli, colori e superfici arrivando a produrre le prime composizioni, guidati dalla sensibilità personale e dall'occhio attendo di Marco.
L'attività è tutt'altro che banale e richiede concentrazione ed energia, ma a fine giornata ogni partecipante è riuscito a realizzare un proprio portfolio di opere di collages.
Una giornata esperienziale e formativa guidata da occhi e mani esperte, quelli di Marco ed Anna, che accolgono gli ospiti come amici, e mettendo tutti alla pari, senza pretese o aspettative e regalando la magia di seminare e infondere bellezza.
Per tutto questo Grazie Marco, Anna, Chiara e Andrea!
Al prossimo giro in Tandem!
Nessun commento:
Posta un commento