Buon 2025 di creatività e bellezza!
Finalmente dopo le molte fatiche dell'anno che si è appena concluso, riusciamo a dedicarci qualche momento di relax e qualche momento dedicato all'arte, alla creatività e alla bellezza!
Asiago, 29 dicembre 2024
L'Altopiano ci accoglie innevato, immersa nella natura con i paesaggi ammorbiditi dalla neve e luccicanti per la sua presenza.
Abbiamo tutto il tempo per una camminata tra i sali e scendi fuori dal centro storico, passi tra il ghiaccio e la neve, passi a volte instabili, piedi che affondano, gustando panorami, paesaggi, silenzi, voci e urla di gioia dei tanti che si lanciano con ogni mezzo e scivolano lungo i pendii innevati.
Nonostante la neve il sole ci scalda e ci avviciniamo piano piano al piccolo Museo Le Carceri dove è in corso una mostra sul graffitismo dal titolo Libertà non autorizzata - Haring Bansky Obey.
I molti colori ci attraggono attraverso opere e poster che si collegano al mondo della pop-art per tipologia tecnica e per i nomi degli autori da Bansky ad Haring.
Le opere quasi sempre affrontano temi sociali e di attualità, spesso temi irriverenti e scandalosi ai tempi in cui le opere sono state realizzate.
Tra i vari autori anche Wharol, artista da me molto apprezzato per la sua libertà (anche se non sempre in linea con il mio pensiero).
Bassano del Grappa, 01 gennaio 2025
Brassai - L'occhio di Parigi
Una suggestiva mostra fotografica presso il Museo Civico di Bassano del Grappa apre l'anno e ci permette di scoprire questo fotografo ungherese, parigino di adozione.
I suoi scatti permettono di scoprire volti, persone, ambienti e paesaggi parigini.
I giochi di luci ed ombre, il chiaro e scuro del bianco e nero, offrono uno sguardo emozionante del momento catturato dalla macchina fotografica.
Momenti lenti, immobili, scatti rubati.
Giochi di specchi catturano furtivamente gli amanti nei locali notturni parigini.
Un artista che frequenta e si accompagna con altri intellettuali, artisti e scrittori leggendari che immortala nei suoi scatti, da Da Dalì a Matisse, da Prevert a Picasso.
Uomini e momenti catturati nel tempo di un attimo, quasi a volerli rendere eterni.
Roma, 03 - 04 gennaio 2025
Dopo un po' di tempo si scende nel centro Italia, a Roma, la capitale, proprio nel periodo di Capodanno come avveniva esattamente venti anni fa.
tuttaromain10ore era un collage fotografico che raccontava un tour della capitale e venti anni dopo si fa il bis, per assaporare il più possibile la bellezza e la storia della città eterna.
Il percorso è lungo e ci porta a visitare le principali aree monumentali della città del centro storico.
Colosseo Via dei Fori Imperiali Vittoriano Piazzale e Palazzo Venezia Fontana di Trevi Quirinale Scuderie del Quirinale Palazzo Barberini Scalinata di Trinità dei Monti Piazza di Spagna Via dei Condotti Via del Corso Piazza del Popolo Ara Pacis LungoTevere Castel Sant'Angelo San Pietro Piazza Navona Pantheon Montecitorio Piazza Colonna Via Margutta Piazza di Spagna Colosseo
La Nuvola di Fuksas
Palazzo dei Congressi
Luna Park dell'EUR (dove andavo spesso da piccino)
Palazzo della Civiltà
Palazzo delle Esposizioni
Laghetti dell'EUR
Ci spostiamo poi verso Ostia, località a me molto cara perché qui ho trascorso molto tempo da bambino. Sul pontile e sul lungo mare assaporiamo aria, sole e mare.
Paesaggi, luoghi, ricordi, profumi, sapori che mi riportano ai tempi di quando ero bambino.
Ad alcune presenze / assenze che riempiono e scaldano il cuore.
Il 2025 è iniziato con delle emozioni forti e tanta bellezza!
gdl