Da un po' di tempo chi mi conosce e chi si aggira per questo blog, ha sentito parlare di Bologna e di design.
Finalmente può calare anche l'ultimo alone di mistero attorno a tutte queste notizie.
L'incontro e l'unione di più professionisti, spinti dalla passione e dalla tenacia ha dato vita ad una esposizione di giovani designer che si terrà durante la Bologna Design Week, evento di cui abbiamo già parlato nel blog.
Questo progetto infatti mi vedrà partecipe, insieme ad altri professionisti, con il ruolo di responsabile della comunicazione. Inoltre questo blog è stato scelto come blog partner dell'evento.
Ora non ci resta che partire per scoprire questo percorso di design Attraverso la luce del tempo!
Ora non ci resta che partire per scoprire questo percorso di design Attraverso la luce del tempo!
E lo facciamo partendo con la news rilasciata nella giornata odierna!
Il logo ufficiale dell'evento |
Attraverso la luce del tempo
Giovani designer italiani e stranieri all’ex Atelier Corradi
Evento promosso dalla Bologna Design Week
Luogo
Bologna, Atelier Cavallo Spose (ex Atelier Corradi)
via Rizzoli, 7 . Bologna . Italy
Data
30 settembre – 03 ottobre 2015
Info e contatti
Mail lorenazuniga@fastwebnet.it
Hashtag ufficiali #bolognadesignweek #bdw2015 #exCorradi
Curatrice
Lorena Zuniga architetto . Bologna
Team di progetto
Organizzazione, relazioni ed eventi - Fernando Neri . Porretta Terme BO
Video e progetto grafico - Antonio Peruzzi . Bologna
Fotografia e progetto grafico - Michele Levis . Bologna
Comunicazione - Giorgio De Luca . Montebelluna TV
Collaboratori - Marco Stacchini . San Miniato PI
Concept del progetto/evento
Una luce innovativa, rappresentata dal talento e dalle creazioni di giovani designer, sarà accolta in uno spazio espositivo dal valore storico, i cui spazi sono permeati di architettura e design.
Un insieme di opere scelte tra diversi designer per creare un percorso, per raccontarvi una storia, grazie alle emozioni suscitate dalla loro creatività.
Un allestimento in una location appositamente pensata e cercata per stabilire un equilibrio armonioso tra lo stile del passato dell’atelier e la contemporaneità delle opere presentate dai giovani designer.
Storia del luogo
Al terzo piano dello storico palazzo della Assicurazioni Generali di via Rizzoli a Bologna è custodito un vero e proprio gioiello di architettura e design moderni: si tratta dell'ex Atelier Corradi ora Cavallo Spose, storica istituzione della città, progettato negli anni Cinquanta dall'estro visionario e innovativo di Enrico De Angeli, uno dei più grandi architetti bolognesi del Novecento. Perfettamente conservato negli arredi, l'atelier è uno degli esempi più notevoli di architettura Novecentesca, sottoposto per questa ragione al vincolo della Soprintendenza ai Beni culturali.
Designer ospitati
Atanor / Passo 32
Andrea Fantinato
Andrea Fantinato
Daniele Paoletti
Elena Bergamini
Elena Bergamini
Giancarmine Chiarello
Giuliano Ricciardi
Giuliano Ricciardi
Kanz architetti
Mario Alessiani
Mario Alessiani
Massimiliano Natanni
Mirco Montecchi
Mirco Montecchi
Open* living solutions
Vittorio Lippolis
Vittorio Lippolis
Partecipazione speciale
All’interno del percorso espositivo troverà spazio anche il design del Cile grazie alla partecipazione speciale della Scuola di Design dell’Università Finis Terrae di Santiago del Cile.
E’ la giovinezza la caratteristica che accomuna i designer ospitati durante l’evento e il design cileno, disciplina che ha visto gli esordi in Cile solo negli anni ’60 con la nascita delle prime scuole di design.
Sarà l’architetto Francisca Pulido a rappresentare il Cile e il prestigioso istituto universitario, illustrando lavori e progetti di studenti e giovani designer del paese sud americano.
Francesco Di Girlamo Quesney, direttore della Scuola di Design, ha voluto presentare personalmente la partecipazione di questo importante istituto alla Bologna Design Week all’interno dell’evento Attraverso la luce del tempo.
“La Scuola di Design dell’Università Finis Terrae, presenterà alla Bologna Design Week alcuni esempi del suo particolare modo di affrontare il processo di design, che si muove tra il mondo del pensiero e il concetto, fino allo sviluppo dell’espressione formale del prodotto, sempre situato in un campo specifico d’azione, immerso in un contesto contemporaneo.”
Bologna, luglio 2015
A questo punto che l'avventura abbia inizio...
Inutile dirlo, continuate a seguirci...
Inutile dirlo, continuate a seguirci...
Nessun commento:
Posta un commento