giovedì 16 gennaio 2014

Evento formativo sui rischi di esposizione ai campi elettromagnetici

Mercoledi 22 gennaio 2014 parteciperò a Treviso ad un convegno di formazione sul tema dei campi eletrtomagnetici, tematica di estrema attualità sia per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per quanto riguarda la sostenibilità.
I campi elettromagnetici sono infatti un elemento da tenere in considerazione anche nella fase progettuale per garantire un ambiente salubre agli utilizzatori degli edifici, qualsiasi sia la destinazione d'uso.

Titolo del convegno

LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI 
ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI

Presentazione del convegno
La pubblicazione delle direttive 2012/11/UE e 2013/35/UE ha modificato i termini di entrata in vigore delle disposizioni relative al Titolo VIII - capo IV - del DLgs 81/08 per quanto riguarda le operazioni di valutazione dei rischi e la misurazione dei campi elettromagnetici. La complessità tecnica della valutazione dei rischi correlati a questi agenti fisici e la necessità di adottare misure di bonifica richiedono conoscenze approfondite e competenze specifiche per le figure aziendali della sicurezza che assieme ai consulenti tecnici collaborano ad attuare le azioni preventive. Il convegno fornisce in primo luogo le conoscenze legate alla fisica dei campi elettromagnetici, con particolare riferimento agli aspetti prevenzionistici; successivamente vengono affrontati gli aspetti normativi, gli obblighi del datore di lavoro e i pericoli per la salute dei lavoratori.

Relatori
dott. Giovanni MORO: direttore SPISAL ULSS 7 – coordinatore CPC Treviso
ing. Francesco BOELLA: INAIL - Settore Ricerca, Certificazione e Verifica Dipartimento Territoriale di Venezia-Mestre
ing. Emiliano Boniotto: Univ. degli Studi di Padova – dottore di ricerca in Fisica Tecnica e collaboratore di UNIS&F
dott. Roberto Agnesi: direttore SPISAL ULSS 9
dott. Tomaso Tidei: direttore SPISAL ULSS 8

Convegno organizzato da:
Provincia di Treviso
Tavolo Tecnico Provinciale Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della Provincia di Treviso
ULSS 7 Veneto
ULSS 8 Veneto
ULSS 9 Veneto

Nessun commento:

Posta un commento