mercoledì 18 novembre 2020

I Folli di Dio di Mario Lancisi

Oggi voglio parlarvi del libro I Folli di Dio di Mario Lancisi (Edizioni San Paolo).

Ci tengo particolarmente perché all'interno si parla molto di una figura a me molto cara Don Lorenzo Milani, che Papa Francesco ha definito come "un credente innamorato della Chiesa, anche se ferito, e un educatore appassionato" e di un luogo, Barbiana dove Don Lorenzo ha vissuto e compiuto la sua opera a favore degli ultimi.

Don Lorenzo Milani non è il solo protagonista di questo testo, a lui si affiancano I Folli di Dio, personaggi del calibro di Giorgio La Pira, padre Balducci, il cardinale Elia Dalla Costa, don Giulio Facibeni e molti altri attori del panorama fiorentino del dopoguerra.

Un appassionato racconto storico e sociale che descrive un periodo dove "Chiesa e società sono attraversate dalla febbre del cambiamento" (cit. autore) in un contesto di ricerca e scontro tra cristianesimo e laicità, tra politica e sociale. 
Un percorso quello che avviene a Firenze "la culla del Rinascimento" che si intreccia con quanto avviene nel resto dell'Italia e del mondo e che segna pagine di storia importanti per l'evoluzione e la trasformazione politica.

Sono le azioni folli dei protagonisti di questi fatti ad essere straordinarie, spinte dall'insegnamento e dall'amore per il Vangelo. Il che li porta ad ottenere grandi consensi e risultati ancora oggi attuali e riconoscibili, ma anche grandi contrasti e contestazioni, che spesso porteranno questi personaggi ad essere messi all'angolo ma mai dimenticati.

Una vita la loro spesa e vissuta con l'unico interesse e scopo di porre attenzione ai poveri, agli ultimi, all'ingiustizia sociale e a una economia giusta.

__________
Link per l'approfondimento

Scheda del libro sul sito Edizioni San Paolo
https://www.gruppoeditorialesanpaolo.it/area-stampa/2020/i-folli-di-dio-la-pira-balducci-e-gli-anni-dell-isolotto-di-mario-lancisi

Articoli del blog su Don Lorenzo Milani
http://gdltrace.blogspot.com/search?q=milani

Nessun commento:

Posta un commento