martedì 25 aprile 2023

Asiago e Le carte di Mario - L’Archivio Mario Rigoni Stern in mostra

Salire ad Asiago, per far respirare la mente ed il cuore.

I prati verdi, il saliscendi, sole e nuvole che giocano tra loro, la pioggia, i sentieri; tutto questo fa assaporare a tutti i sensi la profondità della natura, il fascino dei boschi e l'immensità del cielo.




Il Sacrario Militare di Asiago si staglia lassù, tra il panorama e le nuvole, a ricordare le tristi vicende qui vissute durante il Primo Conflitto Mondiale quando Asiago fu (maggio 1916).



Questi erano i luoghi del Sergente, dello scrittore Mario Rigoni Stern.
Ascoltato e letto più volte, Mario Rigoni Stern trasmette sempre grandi emozioni: che si parli di natura, del bosco, di uomini, di luoghi o di guerra.

Tra i suoi racconti quelli legati alla campagna di Russia sono quelli che mi hanno sempre affascinato, essendo legato a quella vicenda da un filo sottile. Proprio sul fronte russo infatti operò lo zio di mia madre, poi disperso nei fatti di Nikolajewka.

E' stato emozionante salutare Mario Rigoni Stern presso il cimitero di Asiago, proprio nel momento in cui si è udito arrivare dal Sacrario Militare il suono del silenzio militare che riecheggiava nell'aria.

 


In questo periodo è presente ad Asiago presso il Museo Le Carceri la mostra documentaria dal titolo Le carte di Mario - L’Archivio Mario Rigoni Stern in mostra. L'esposizione presenta l'Archivio Mario Rigoni Stern, a conclusione dei lavori di ordinamento, inventariazione e studio dell’archivio donato dalla Famiglia Rigoni Stern alla Città di Asiago.



Ogni volta leggere qualcosa di Mario Rigoni Stern, vedere le sue foto, i suoi scritti, smuove qualcosa nel profondo. Sensazioni e sentimenti profondi a volte contrastanti, ma su tutti emerge una profonda sensazione di libertà e di giustizia. 



La macchina da scrivere con cui Mario Rigoni Stern
scrisse Il Sergente nella neve




Ancora una volta Grazie, Sergent Magiur!



Asiago, 25 aprile 2023

Nessun commento:

Posta un commento