martedì 12 maggio 2015

Bologna Design Week, il Design come strumento di promozione della città.

Da pochi giorni si è conclusa la Design Week di Milano con il consueto successo di qualità e di presenze. Ma chi crede che con questo si siano spente le luci sul design e sull’arredo in Italia fino al prossimo anno si sbaglia.

Il prossimo autunno sarà Bologna la città ad entrare nel circuito internazionale del design con la prima edizione di Bologna Design Week (BDW), un appuntamento che trasformerà il centro storico di Bologna in un percorso culturale dedicato al design, da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre 2015, in concomitanza con lo storico Salone Internazionale del CERSAIE.


Il centro storico del capoluogo emiliano, caratterizzato dai palazzi rosso argilla dei mattoni a vista, dai lunghissimi ed ampi portici, dalle torri e i campanili, si animerà di eventi, laboratori, workshop, corsi di formazione, presentazioni e meeting, attirando visitatori e professionisti del settore da tutto il mondo!
La Bologna Design Week nasce da un’idea di YOUTOOL //design out of the box, che vuole valorizzare l’intera filiera del design che a Bologna è viva e vegeta da anni, oltre a voler promuovere la città e arricchire la sua proposta culturale.


Una città intera, Bologna, si prepara a vivere nei prossimi mesi, un grande fermento creativo attorno a questa nuova manifestazione, che vuole divenire un momento di partecipazione e condivisione sul tema del design, accompagnata dall’accoglienza, l’umanità e il calore del suo paesaggio cittadino e dalla sua gente.
È proprio Enrico Maria Pastorello di YouTool, ideatore e creatore dell’evento a raccontarci la sua idea per la Bologna Design Week.

Bologna Design Week è innanzitutto una operazione dei Marketing territoriale, ovvero attraverso questa manifestazione vorremmo promuovere la città di Bologna grazie alla leva competitiva del Design. Il Design quindi come strumento di promozione della città.
Ci piace definire la nostra iniziativa come una "chiamata alle armi" per tutti gli operatori del settore e non solo, per presentarsi e raccontarsi durante la settimana del Cersaie (la manifestazione fieristica più importante al mondo per il settore ceramico e arredo bagno) dove la città stessa diventa è il palcoscenico degli eventi. Bologna Design Week è un evento condivisibile e partecipato, dove lo spirito di iniziativa dei singoli viene messo a sistema per presentare un programma di qualità e costruire insieme una prima edizione di successo.
Il programma prevede workshop, dibattiti, percorsi guidati, installazioni ed eventi e si articolerà attraverso il racconto di otto percorsi di conoscenza, ognuno dedicato ad un filone creativo specifico. Questo per aiutare il visitatore ad orientarsi lungo l'itinere creativo di Bologna Design Week.

i percorsi della Bologna Design Week 2015

L’evento ha ricevuto fin dalla sua gestazione prestigiosi patrocini, tra cui spiccano la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e l’Expo Milano 2015. E tutto questo non è che l’inizio...

W il design.

Un ringraziamento particolare ad Enrico Maria Pastorello