sabato 8 settembre 2018

Ed è di nuovo Bologna Design Week



A seguito del successo delle prime tre edizioni, si avvicina la quarta edizione di Bologna Design Week, che vede riconfermata la partnership con il Cersaie, per celebrare e per promuovere le culture del progetto e fare il punto sul ruolo del design come strumento attrattivo di innovazione nella mutazione continua, culturale, sostenibile, partecipata della città, nella quale creatività, formazione, accoglienza, benessere e mondo produttivo rinnovano il proprio incontro in una settimana di eventi.

Al pari delle precedenti edizioni, si riafferma la volontà di riunire e valorizzare le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio e non solo, coinvolgendo showroom, aziende, studi di progettazione, gallerie d’arte, musei e università, in un sistema integrato di comunicazione che permetta l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.

Nell’anno europeo dedicato al patrimonio culturale, l’edizione 2018 di Bologna Design Week, evento ideato e organizzato da YOUTOOL, accentua l’obiettivo di coinvolgere sempre di più professionisti, curiosi, cittadini e turisti, attraverso l’affermarsi in città di percorsi tematici.



Da martedì 25 a sabato 29 settembre, infatti, vernissage, mostre, workshop, concorsi, proiezioni, visite guidate e design talks animeranno in orario post fieristico e serale il centro storico, rafforzando il ruolo centrale della comunicazione e dei contenuti sviluppati nella 36° edizione di Cersaie in fiera, e gli eventi curati in centro città da Bologna Design Week.

Bologna Design Week si attesta essere sempre più un progetto partecipato e di co-design, grazie alle relazioni già attivate con il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali le Università, le Fondazioni e il sostegno del Gruppo HERA, anche quest’anno a fianco di Bologna Design Week per promuovere un’economia della bellezza che sia capace di portare un importante valore aggiunto, non soltanto estetico, al territorio per la stessa multiutility opera ogni giorno attraverso i propri servizi.

Una quarta edizione che si preannuncia ricca di novità e di spunti progettuali, grazie ad un ampio programma di appuntamenti valorizzerà le eccellenze del territorio in cui design, cultura della moda e cultura del cibo si attestano essere driver di crescita.

L’Assessore al Turismo e promozione della città, Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore dichiara: "Creatività, innovazione, sperimentazione: Bologna Design Week è una manifestazione dove scoprire talenti e promuovere la cultura del design. È un evento che valorizza una delle eccellenze della produzione industriale italiana e bolognese e che dà la possibilità al grande pubblico di apprezzare l’originalità di prodotti e materiali, l’artigianalità e il saper fare tipici del made in Italy. Lanciamo assieme la call dedicata a designer, architetti, aziende e realtà creative per poter vivere, durante le giornate di Cersaie e Bologna Design Week, occasioni di arricchimento e di contaminazioni culturali da non perdere".




CHE COS’È BDW
Bologna Design Week è una manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna. Organizzata nel centro storico della città di Bologna, Bologna Design Week è un evento che mappa e riunisce in un progetto integrato di comunicazione le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive del territorio.

INFORMAZIONI UTILI:
// DATE: dal 25 al 29 settembre 2018, in partnership con Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (www.cersaie.it) che si terrà presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal 24 al 28 settembre 2018.

Contatti:
#BolognaDesignWeek
Twitter: @BolognaDesign
Facebook: bologna.design.week
Instagram: bolognadesignweek


Un evento: YOUTOOL//design out of the box.
General manager Enrico Maria Pastorello, Creative director Elena Vai.

Nessun commento:

Posta un commento