martedì 7 maggio 2024

Visita alla Collezione Salce a Treviso

Un pomeriggio libero si trasforma nella visita alla Collezione Salce a Treviso, una raccolta di circa 25.000 manifesti pubblicitari illustrati, acquistati nel tempo da Ferdinando Salce, detto Nando.

L'esposizione della Collezione Salce si sviluppa in due diverse sedi e l'offerta museale non ha configurazione permanente al fine di poter esporre l'immane collezione a rotazione in mostre tematiche.

La prima sede, il complesso di San Gaetano, ospita manifesti legati al Futurismo e rappresenta la pubblicità negli anni precedenti il secondo conflitto mondiale, su cui spiccano le attività produttive e le imprese automobilistiche ed aeronautiche.

Stili moderni per il tempo, linee pulite e colori vivaci, capaci di accattivare l'osservatore, descrivendo allo stesso tempo i prodotti rendendoli parti del manifesto senza essere rappresentati in maniera didascalica.

La prima sede non è molto estesa e si visita velocemente e dopo essere usciti per raggiungere la seconda ci perdiamo tra vie strette e poco trafficate, tra portici ed acqua del Sile e del Cagnin.

La seconda sede è presso la Chiesa di Santa Margherita, al cui interno è stata realizzata una struttura a più piani che ospita uffici e uno spazio espositivo che si apre sotto la grande copertura a capriate lignee.

Una video installazione ripropone una ricostruzione per far conoscere ai visitatori, in un'esperienza immersiva, gli affreschi salvati, recuperati e conservati in altra sede, 

Qui sono esposti manifesti che raccontano le Vacanze Italiane, il boom e la scoperta del turismo, che diviene fenomeno di massa, e le molte località disseminate nel Bel Paese.

Le pubblicità rappresentano località di villeggiatura, dalle spiagge ai monti, ma anche la rappresentazione della ricchezza culturale, storica e naturale del nostro paese.

Bellissime composizioni grafiche dai tratti e dalle figure semplici, a volte stilizzate ma evocative di luoghi di cui innamorarsi.

 

L'esposizione è completata da alcune video installazioni che proiettano e presentano avvolgendo i visitatori molti  materiali della collezione, in particolare sul tema della donna e dei film. 

 


 

 

La Collezione Salce è stata una piacevole scoperta e al termine della visita dolci pensieri e dolci momenti continuano a tenerci compagnia.



Nessun commento:

Posta un commento