sabato 29 gennaio 2022

Camping Fusina progettato da Carlo Scarpa

A volte il lavoro mi porta in luoghi che ancora non conosco ma i cui nomi mi riportano alla mente avvenimenti, monumenti o architetture che ancora non ho avuto l'occasione di vedere o visitare dal vivo.

Questa volta è toccato a Fusina (VE), dove è presente un’opera tuttora poco conosciuta progettata da Carlo Scarpa. Si tratta del Camping Fusina, costruito alla foce del naviglio del Brenta fra il 1957 e il ’59 e tutt’oggi in funzione.




E così ecco qualche fugace fotografia dell'edificio di ingresso al Camping Fusina.




Sicuramente il periodo non è il migliore per vedere la vitalità di un luogo come un campeggio. Inoltre questa prima visita mi porta a riflettere sulla posizione di questa opera di architettura che contrasta con la vicinissima zona industriale, una tra le più vaste in Italia, che risulta per molti aspetti poco curata, poco pulita e dove sono presenti edifici di tutt'altra natura e cura trattandosi di edifici produttivi. Un vero peccato, anche per la natura della tipologia del luogo, che forse (è solo un pensiero a voce alta) non valorizza a pieno il Camping Fusina, che dovrebbe vivere in armonia con il contesto ambientale in cui è inserito. 


Di seguito riporto alcune informazioni reperite sul sito del Camping Fusina.

La penisola dove sorge il Camping Fusina è una striscia di terra che si estende tra due acque: da una lato la meravigliosa laguna con la caratteristica vegetazione e le tipiche barene, dall'altro il suggestivo Naviglio Brenta con i suoi scorci e colori che fanno da sfondo alle meravigliose Ville Venete.

Il design di Carlo Scarpa

Solo i più appassionati studiosi dell’opera di Carlo Scarpa sanno che il Camping Fusina è stato concepito proprio dal genio del maestro veneziano. Fu nel 1957, anno in cui il progetto per il Camping Fusina fu affidato a Carlo Scarpa, che si concretizzò la realizzazione di diversi manufatti relazionati fra loro da un lungo viale rettilineo alberato, nonché la sistemazione di un’ampia area verde sulla laguna, con vista su Venezia.

L'edificio destinato all'accoglienza presenta pianta circolare ed è costituito da un anello di base in calcestruzzo protetto da una copertura a vela sostenuta da tre esili pilastri in ferro.

L'edificio del bar-ristorante presenta un impianto in movimento ottenuto per mezzo di setti murari in blocchi intonacati e in laterizio faccia a vista. Una suggestiva scala esterna in ferro con gradini a sbalzo conduce ad una terrazza. Il serramento del bar è realizzato in doppio ordine, con movimento ad angolo, montato su trave metallica a sbalzo e la parte sottostante è apribile tramite una serie di porte a bilico.

L'edificio dei servizi si sviluppa intorno a un muro in mattoni a vista a greca. La copertura è ottenuta con elementi piani a pensilina, posti a livelli sfalsati.


Dal sito del Camping Fusina è inoltre possibile scaricare un interessante Catalogo "Carlo Scarpa" - Disegni Inediti e Fotografie" (link).

Nessun commento:

Posta un commento