domenica 2 gennaio 2022

Mostra La rivoluzione silenziosa dell'arte in Veneto a Crocetta del Montello (TV)

Iniziamo l'anno regalandoci la visita ad una mostra d'arte in compagnia di una compagna d'eccezione, mia figlia...

L'occasione è una mostra a pochi passi da casa, tanto che ci siamo arrivati passeggiando, accompagnati da un'aria frizzante, nella prima domenica dell'anno.

Si tratta della mostra La rivoluzione silenziosa dell'arte in Veneto 1940 - 1970, ospitata presso Villa Ancillotto a Crocetta del Montello (TV) ed organizzata dal Comune di Crocetta del Montello e ArtDolomites APS, a cura di Antonella Alban e Giovanni Granzotto con la collaborazione di Stefano Cecchetto e Cesare Orler.


L'esposizione molto ben curata, racconta l'evoluzione dell'arte veneta nel panorama artistico italiano tra gli anni '40 e '70 dando ampio spazio a diverse interpretazioni e visioni artistiche.

Luce, spazio, profondità, giocano tra loro nelle opere di esponenti artistici quali Zoran Music, Mario Deluigi e Tancredi Parmeggiani, cui viene data particolare rilevanza,  e di molti altri artisti tra cui Armando Pizzinato, Bruno Saetti Edmondo Bacci, Ennio Finzi, Luciano Gaspari, Bruna Gasparini, Virgilio Guidi, Riccardo Licata, Gino Morandis, Saverio Rampin, Vinicio Vianello Alberto Gianquinto, Emilio Vedova.

Gesti artistici, tecniche varie e colpi di colore: tratti, linee, punti che formano visioni terrene di paesaggi e ritratti e visioni astratte e sublimi. 

 

Spiccano su tutto i Grattage di Mario Deluigi. Sono opere spettacolari, hanno particolarmente attirato la nostra attenzione per i colori e la tecnica utilizzata.



 La mia compagna alla mostra









Altre due bellissime opere che ci hanno colpito rispettivamente di Riccardo Licata ed Emilio Vedova.





Un gradevole insieme di opere di artisti che hanno segnato profondamente il corso dell’arte italiana di quei decenni della seconda metà del Novecento.

Noi abbiamo iniziato l'anno all'insegna dell'arte, consigliamo di farlo anche voi visto che la mostra rimane aperta solo fino al 09 gennaio 2022.

Buon anno a tutti! 

GDL + gdl

Nessun commento:

Posta un commento