martedì 23 gennaio 2024

Riassunto e diario visite e mostre 2023

Con un po' di ritardo eccomi a raccontare alcune visite e mostre della seconda metà del 2023. 
Occasioni di vedere e respirare bellezza! 


09/06/2023 - Bassano del Grappa (VI) Museo Hemingway

Giornata calda a Bassano del Grappa, lungo il Brenta fino ad arrivare al Museo Hemingway.
Un luogo dove rileggere le gesta "belliche" e letterarie dello scrittore che visse e passò molto tempo nel nostro bel paese ed in particolare in Veneto.



11/07/2023 - Venezia - Giardini della Biennale

Continuano le giornate belle e bella compagnia, oltre al grande caldo (con tanto di allerta per ondate di calore). 
Questa volta si vaga per Venezia in occasione della Biennale di Architettura 2023.
Tra calli, campi e ponti ed eccoci adocchiare qualche padiglione esterno, occasione per conoscere palazzi, giardini e location solitamente chiuse al pubblico e non visitabili.
La lunga passeggiata sotto il sol leone, ci permette di ammirare molti luoghi meravigliosi: la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, Santa Maria Formosa, la Querini Stampalia, lo storico ingresso dell'Arsenale di Venezia ed alle Serre dei Giardini, ci porta infine a destinazione presso i Giardini della Biennale.
Sostenibilità, relazioni, integrazione, partecipazione, energie, materiali, sono i temi che ci accompagnano per l'intera giornata e che creano un file rouge e ben si sposano al tema della Biennale, The Laboratory of the Future.
I temi vengono spesso trattati non attraverso esposizione di elementi o esempi progettuali ma spesso mediante installazioni, video concettuali, veicolatori di messaggi si ma poco "concreti e tecnici".
Tale scelta porta molti padiglioni a non essere facilmente comprensibili e sembra parlino poco di architettura, sembrano quasi opere d'arte capaci di trasmettere concetti più che la loro applicazione pratica: l'architettura appunto!
Usciti dopo molte ore e aver visitato tutti i padiglioni con un caldo storico, costeggiamo la laguna ed il bacino di San Marco, ammirando il Monumento alla Partigiana di Augusto Murer ed il basamento progettato da Carlo Scarpa, prima di perderci nel dedalo di ponti e calli che ci riporteranno fino alla Stazione Santa Lucia.
Rientrati le gambe sono dolenti, la pelle è calda per il sole, gli occhi pieni di bellezza e il cuore palpita di gioia.


 

 

 



 



22/07/2023 - Possagno (TV) - Museo Gypsotheca Antonio Canova

Oggi la Gypsotecha ci accoglie in tutto il suo splendore dopo la recente ristrutturazione e tutte le aree riaperte e visitabili. 
Un luogo sempre bello nei suoi spazi interni e nel giardino esterno.
L'ala Scarpa dove superfici, materiali e luce si sposano in un connubio che sfiora la perfezione, risulta sempre spettacolare.
Usciti saliamo al Tempio dove l'imponente cupola sovrasta dipinti e gessi. La Chiesa circolare ricorda molto il Pantheon di Roma.

 

 

 



23/08/2023 - Arfanta di Tarzo (TV) - Concerto spettacolo Erica Boschiero / Vasco Mirandola / Sergio Marchesini

Sotto un cielo sorprendentemente minaccioso visto il tempo estivo e caldissimo degli ultimi giorni, eccoci scoprire Arfanta, frazione di Tarzo e località tra colline e vigneti.
Canzoni e letture che parlano di ambiente, natura, di prendersi cura di se, degli altri, del mondo.
Serata piacevole e vibrante di carezze, parole e note. E durante il rientro finiamo ad amare il cielo stellato...



25/08/2023 - Borgo Valsugana (TN) - Arte Sella

Nel tragitto verso Trento saliamo da Borgo Valsugana saliamo verso Valle Sella ed Arte Sella.
Gli allestimenti e le opere si inseriscono nel paesaggio dialogando e armonizzandosi con lo stesso grazie al sapiente uso di legno, pietra, materiali naturali.
Le opere si trovano principalmente nel giardino di Villa Strobele e presso Malga Costa ma il percorso che collega queste due località è disseminato di opere ed installazioni.
Molte le opere degne di nota ma su tutte spicca l'installazione di Michele De Lucchi, Dentro Fuori. Una stanza all'aperto, un muro in mezzo al verde tra i pieni delle pareti ed i vuoti delle finestre dei panorami diversi che sembrano rincorrersi tra loro.

 



 






26-27/08/2023 - Trento

Giornate dedicate alla visita del MUSE che risulta sempre affascinante per grandi e per piccini e che regala stimoli e idee da portare a casa, specie grazie agli spazi aperti, al giardino, all'armonia con la natura da ritrovare e ricreare. Anche il quartiere progettato da Renzo Piano ed immerso in grandi spazi verdi sembra suggerire lo stesso messaggio.
Scopriamo il centro storico di Trento, tra palazzi, chiese, strade, piazze, parchi, negozi, scorci e panorami.
Scopriamo Sardagna dopo essere saliti con la funivia, da dove è possibile ammirare una suggestiva visione di Trento dall'alto.
Ci addentriamo nel Museo Le Gallerie, scoprendo un piacevole riuso delle gallerie dismesse trasformate in museo che racconta la storia di Trento con un accattivante allestimento sulla Seconda Guerra Mondiale (e non solo).














16/11/2023 - Venezia - Arsenale

Dopo il viaggio in treno ci dirigiamo verso il "secondo atto" della Biennale di Architettura 2023: l'Arsenale.
Anche questa volta, così come per i Giardini, nei padiglioni esterni ed interni all'Arsenale è ben presente il tema della sostenibilità, del riuso, dei materiali naturali.
Ci perdiamo tra i vari locali delle corderie, la cui struttura rimane una cornice straordinaria per questo evento.
Molte delle partecipazioni esprimono architettura concettuale o filosofia dell'architettura, il racconto non tanto del costruito ma dei concetti ispiratori. 
Come detto per i Giardini, nonostante vari padiglioni degni di nota, in generale un'esposizione molto concettuale e poco concreta.
L'architettura è si quella delle archistar ma è anche la costruzione di case popolari, di elementi quotidiani, qui poco rappresentati a favore di elementi e principi lodevoli (cambiamenti climatici, sostenibilità, energie) ma trattati in maniera molto teorica e filosofica.
La giornata procede tra le calli veneziane, San Marco, Accademia, Toletta, Campo Santa Margherita, fino all'imbrunire quando ci avviciniamo alla Stazione Santa Lucia per il rientro.
Il buio sopraggiunto non ferma le emozioni di una giornata meravigliosa...


 

 







E ora ripartiamo con il 2024!!

gdl

Nessun commento:

Posta un commento