lunedì 15 maggio 2017

Bologna Design Week 2017 - Atto III

Ancora non so se e quale ruolo avrò all'interno della terza edizione della Bologna Design Week, la manifestazione bolognese dedicata al design.


Le prime anticipazioni arrivano direttamente dall'ufficio stampa con tutte le indicazioni per non perdere gli aggiornamenti sull'evento che trasformerà ancora una volta il centro storico di Bologna in una festa del design e del bello.
Ecco a voi il comunicato stampa di lancio della terza edizione della Bologna Design Week.


Comunicato stampa

Bologna, 21 aprile 2017

Bologna Design Week e Cersaie rafforzano la collaborazione uniti in nome del design.

Partner della terza edizione di Bologna Design Week è Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che quest’anno si presenta con due manifesti per sottolineare il ruolo centrale che ceramica e arredobagno hanno in ambito espositivo e convegnistico.
L’edizione 2017 di Bologna Design Week, in sinergia con l’idea che il design crea tendenze anticipando “usi e costumi” del futuro, vedrà così il delinearsi in città di percorsi tematici, tra culture del progetto, fashion e food.

Design e creatività, formazione e mondo produttivo rinnovano l’incontro a Bologna.
A seguito del successo delle prime due edizioni di Bologna Design Week, i curatori annunciano la terza del 2017, che si avvale di Cersaie in qualità di sponsor ufficiale, dopo la collaborazione negli scorsi anni, e presentano le prime novità del programma.
Da martedì 26 a sabato 30 settembre mostre, design exhibition, workshop, concorsi, eventi, visite guidate, design talks tematizzati su design cultures, fashion & design, design food, animeranno nelle ore serali il centro storico per cinque giornate dedicate alle culture del progetto e alle industrie culturali e creative.
Mercoledì 27 settembre la notte si accenderà con la “Design Night”, organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

Al pari delle precedenti edizioni, si riconferma la volontà di riunire e valorizzare le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio e non solo, coinvolgendo showroom, aziende, studi di architettura, gallerie d’arte, musei e università, in un sistema integrato di comunicazione che permetta l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.
Una terza edizione che si preannuncia ricca di novità e spunti progettuali, a cominciare dal contest “Temporary Living Space” dedicato ad architetti e interior designer per l’allestimento temporaneo del Salone del Settecento di Palazzo Isolani, concepito per Molteni&C|Dada (per approfondimenti: bando scaricabile dal sito bolognadesignweek.com); per proseguire con la mostra “Scatto Libero. Dino Gavina dieci”, allestita a Palazzo Pepoli Campogrande; l’esposizione, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi e sostenuta dal Gruppo HERA, intende rendere omaggio, a dieci anni dalla sua scomparsa, alla figura di Dino Gavina (1922-2007), inventoreanticipatore-innovatore, “tra i più significativi imprenditori italiani del design del Novecento, nel campo dell’arredamento, dell’illuminazione, dell’arredo urbano, che, con le sue attività, ha esplorato senza sosta la modernità, tracciando percorsi innovativi sostenuti dal rapporto con le arti visive, la poesia, il libero pensiero”.
In occasione di BDW 2017, il pubblico riscoprirà le radici di Bologna quale “città dell'acqua e della seta”, esplorando vie d'acqua, sotterranei, palazzi storici e siti solitamente non accessibili, grazie alle visite guidate e agli eventi organizzati in collaborazione con l’Associazione Vitruvio.
Inoltre un ampio programma di appuntamenti valorizzerà le eccellenze del territorio in cui la cultura del cibo e la cultura della moda si confermano nell’attualità con progetti di respiro internazionale.
Main location, info e press point anche per questo anno sarà Palazzo Isolani, che ospiterà all’interno delle sale settecentesche una selezione di storiche aziende di design con inediti allestimenti, mentre nel cortile esterno la progettazione sarà a cura dell’azienda Corradi outdoor living space.
Altri punti di riferimento dei percorsi saranno gli spazi di Galleria Cavour, storico punto d’incontro tra moda, arte e design e gli interni anni Cinquanta dell’ex Atelier di sartoria Corradi, oggi Cavallo Spose, progettati dall’architetto Enrico De Angeli, che accoglieranno un allestimento curato dall’architetto Lorena Zùñiga Aguilera.

CHE COS’È BDW
Bologna Design Week è una manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna. Organizzata nel centro storico della città di Bologna, BDW è un evento che mappa e riunisce in un progetto integrato di comunicazione le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive del territorio. Il processo di mapping avviene attraverso principi di co-design, di progettazione partecipata.
Tutti i dati raccolti sono open-source, pubblicati sul sito bolognadesignweek.com.

INFORMAZIONI UTILI:
// DATE: dal 26 al 30 settembre 2017, in sponsorship con Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica
per l’Architettura e dell’Arredobagno (www.cersaie.it) che si terrà presso il Quartiere Fieristico di Bologna
dal 25 al 29 settembre 2017.

// ADESIONI: il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 30 giugno 2017.
Per informazioni e invio progetti: www.bolognadesignweek.com

Contatti:
#BolognaDesignWeek
Twitter: @BolognaDesign
Facebook: bologna.design.week
Instagram: bolognadesignweek

Un evento: YOUTOOL//design out of the box.

Main sponsor: Gruppo HERA, Corradi, Molteni&C | Dada, Vitra.

In collaborazione con: IncrediBOL!, Fondazione Golinelli, Confcommercio Ascom Bologna, Galleria Cavour, Laboratorio delle Idee, Palazzo Isolani, Associazione Vitruvio, Badeggs, Ordine degli Architetti di Bologna.

Con il patrocinio di: Comune di Bologna, Bologna Welcome, Urban Center Bologna, Corso in Design del prodotto industriale - Dipartimento di Architettura - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, ADI - Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Emilia-Romagna.

Media partner: INTERNI, Archiproducts, Archiportale, QN - Il Resto del Carlino, TRC.
Social Media partner: Alessio Conti - Social Media & Communication Design.

Graphic design: òè studio

Ufficio stampa: Emanuela Agnoli
cell. + 39 347 1120782
e-mail: emanuela.agnoli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento