martedì 24 novembre 2015

VE.NICE CHRISTMAS STUFF DESIGNERS IN MOSTRA IN CAMPO SAN GIACOMO PER DIMOSTRARE CHE VENEZIA E’ ANCORA VIVA (E LOTTA PER RESTARE UNICA)

E' un piacere poter comunicare di far parte di questo ambizioso progetto. Erano stati proprio Mauro e Antonella dello studio KANZ ad annunciarci, durante una conversazione veneziana, la seconda edizione di Ve.Nice Stuff
Eccoci allora alla presentazione ufficiale di questa esposizione di design, attraverso il comunicato stampa dell'evento.



VE.NICE CHRISTMAS STUFF DESIGNERS IN MOSTRA IN CAMPO SAN GIACOMO PER DIMOSTRARE CHE VENEZIA E’ ANCORA VIVA (E LOTTA PER RESTARE UNICA)

Allo Spazio Kanz, oltre all’esposizione aperta tutti i giorni per una settimana, eventi ogni sera, all’insegna della cultura e della vitalità


Una settimana di eventi, uno diverso ogni sera. Una settimana di porte aperte allo Spazio Kanz di San Giacomo da l’Orio per scoprire che esiste un design contemporaneo nel cuore del centro storico veneziano. Quindici designer emergenti che lavorano il legno, il vetro (ça va sans dire) ma anche la ceramica passando per la grafica e i tessuti.

Si chiama Ve.nice Christmas Stuff la rassegna di design indipendente che ha selezionato alcune tra le più interessanti autoproduzioni realizzate da progettisti e artigiani che gravitano intorno a Venezia - che si terra’ dall’8 al 13 dicembre nello Spazio Kanz, a San Giacomo da l’Orio - Santa Croce - calle de Mezo 1592. Un’occasione, infine, per raccogliere spunti per i regali di Natale che sono altrettanti pezzi unici.

I progetti riguardano vari ambiti del design, da prodotti in legno, vetro o ceramica ad accessori, passando per la grafica ed il tessuto.

Il filo rosso che lega tutti gli autori è la ricerca di un design autentico, coraggioso e anche sperimentale, che volutamente intende porsi come alternativa ai prodotti senza qualità e senza storia di cui le vetrine delle nostre città, e di Venezia in particolare, sono sempre più piene.

Nata tra le mura dello Spazio Kanz, studio suggestivo e in posizione strategica, Ve.nice stuff vuole svelare un’altra Venezia, quella delle produzioni artigianali di qualità, per cui è stata ed è ancora famosa nel mondo. Vuole dimostrare che la città e il suo potenziale creativo possono ancora attrarre e costituire un punto di riferimento per progettisti e amanti del design, rendendo così l’esperienza di Venezia ancora più completa ed autentica.

Dopo la felice edizione dell’anno scorso, nata con gli stessi presupposti, Ve.nice Stuff propone un secondo appuntamento, nell’ottica di costruire, assieme a tutte le realtà produttive coinvolte, un percorso più ampio, di lunga durata, tentando di volta in volta di fare emergere sempre maggiori energie e creatività, dimostrando che Venezia non è solo bella, ma è anche una città vitale.

Quest’anno Ve.nice stuff ospiterà anche, per tutto il periodo della rassegna, la mostra fotografica MADE HAND di Anna Mainenti (www.annamainenti.com)




Partecipano a Ve.nice Christmas Stuff:

Andrea Fantinato
Anna Clara Zambon
Davide Aquini
Davide Brugiolo
Doppiofondo
Ethel Lotto
Francesco Tencalla
Gaetano Di Gregorio
IV Design
Kanz architetti
Massimo Brignoni
Nicola Tessari
Peacock studio
Raffaella Brunzin
Reggiani ceramica
Small caps
Venice Factory
Ylenia Deriu



C/O
SPAZIO KANZ, Santa Croce 1592, San Giacomo de l’Orio, Venezia
Dall’8 al 13 dicembre
8 dicembre dalle 11 alle 20, opening con aperitivo ore 11.30 e 18.00
Dal 9 al 11 dicembre dalle 17.00 alle 20.00
Sabato 12 e domenica 13 dicembre dalle 11.00 alle 20.00 

Media partner 2015: Giorgio de Luca
Blog partner 2015: http://gdltrace.blogspot.it/

Beverage: Le Vigne di San Giacomo